Il marchio di design cliente gestisce progetti di arredo di grande levatura e pregio, per questo necessita dei disegni più all’avanguardia e lussuosi. Spesso richiede non solo filati d’arredo ma veri e propri rivestimenti murali in tessuto: paesaggi dipinti interamente a mano con tempi di lavorazione che arrivano fino ad un anno. Per loro avevo già contribuito alla creazione del design che ha costituito uno stand al Salone del Mobile di Milano del 2019. Ora la commissione richiede un paesaggio dal gusto francese, ricco di giardini, statue e uccelli eleganti.
L’Art Director sceglie la palette e testa la tecnica migliore da usare per riprodurre con efficacia le forme del bozzetto-collage realizzato dai designer committenti. Uno stile semi-realistico, ben sfumato, leggero nei piani lontani e forte in primo piano; con colori che vanno dai grigi sbiaditi di fondo al picco di saturazione in primo piano. Dopo di che viene scelto il team di pittori per la realizzazione.
Abbiamo tracciato il disegno sul grande foglio, in sezioni da 8-10 mt, e abbiamo proceduto dai piani lontani a quelli vicini, quindi prima la stesura di tutti gli elementi meno dettagliati che si perdono nella nebbia o semplicemente nella distanza, mimando il modo di vedere dell’occhio umano; poi abbiamo eseguito i piani intermedi saturando leggermente i colori e definendo di più le forme e infine siamo passati i primi piani, ai quali abbiamo dedicato la maggior parte delle ore di lavoro, donandogli preziosità e dettagli curati.